Skip navigation

Dal duale alla vacuità: il sapore unico della mente   

Sabato 20 e Domenica 21 settembre 2014

presso il Casolare delle Suore Celestine di Tropu Ilde a  Sassari in località Caniga

Seminario condotto dal ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce

LamaPaljin
 
   

Evento su Facebook

 

Sabato 20 e Domenica 21 settembre 2014

Mattina: 10:00–12:30 
Pomeriggio: 14:30-17:00

Nel buddhismo tibetano la mente o coscienza è uno stato interiore la cui natura vuota e luminosa è sempre presente negli esseri senzienti, ma deve essere fatta riemergere dagli individui attraverso la comprensione della Dottrina e l’uso di tecniche yogiche appropriate.

Alcune Tradizioni considerano sei coscienze, legate ai sensi, chiamate coscienze sensoriali. Altre scuole vi aggiungono due ulteriori aspetti della mente, detti “mente impura” e “coscienza base di tutto”.

Secondo la scuola Gelugpa la comprensione della reale natura della mente avviene per ragionamento, seguendo un sentiero graduale meditativo.

Nello Dzogchen il Maestro, nel corso di una cerimonia iniziatica definita “presentazione della natura della mente”, in cui la mente dell’allievo incontra la mente del Maestro, fa vivere al discepolo una esperienza diretta di chiara luce, consistente nella percezione di una presenza sottile non duale.

Nella scuola Kagyupa, colui che ha saputo riconoscere la vacuità e luminosità che caratterizza la natura della mente, potrà immergersi in essa eliminando definitivamente tutti gli oscuramenti intellettuali e quando sarà in grado di unire il proprio corpo illusorio puro con la chiara luce ultima, realizzerà il Mahamudra, la perfetta illuminazione.

Il Ven. Paljin Tulku Rinpoce è un monaco buddhista di tradizione tibetana. É fondatore e guida spirituale del Centro Studi Tibetani Mandala di Milano, che ha centri associati in Italia e all’estero. In Ladakh il Ven. Paljin Tulku Rinpoce siede oggi fra i Maestri reggenti il Monastero di Lamayuru ed è Abate del Monastero di Atitse, diventato sotto la sua guida un centro internazionale di meditazione.

Infaticabile diffusore del buddhismo in Occidente, il Ven. Paljin Tulku Rinpoce tiene corsi e seminari in Italia e all’estero ed è inoltre promotore di numerose iniziative umanitarie in Ladakh, India, Nepal, Etiopia e Perù.

Ha fondato e dirige il Monastero Mandala Samten Ling di Graglia Santuario (Bi), un luogo di studio e di ritiri, ed è da anni un attivo e convinto sostenitore e promotore, sul piano nazionale e internazionale, del dialogo interreligioso.

Scarica la locandina

Seminario sul chod condotto da Lama Machig Rinpoce 
Seminario sui tre corpi del Buddha condotto dal ven. Gheshe Dhargye 
Seminario sulla meditazione Dzogchen condotto dal ven. Sogan Rinpoche